Si sono conclusi i corsi BLS-D, (manovre di rianimazione cardiopolmonare con l’uso di defibrillatore) organizzati dalla società di Federfarma Salerno, Promosalerno, in collaborazione con il Comitato di Salerno della Croce Rossa Italiana. Sono stati abilitati 129 farmacisti e sono stati prenotati 82 defibrillatori che da settembre saranno dislocati sul territorio provinciale, grazie al progetto sperimentale delle Farmacie Rurali voluto dalla Regione Campania.
«I defibrillatori, nella maggior parte dei casi, saranno presenti nei piccoli comuni rurali, ma abbiamo ricevuto adesioni anche da parte di farmacie urbane, anche se non possono aderire al progetto regionale», ha precisato il dottore Ignazio Milillo, vice presidente di Promosalerno, la società che ha curato la scelta e acquisto dei defibrillatori e teche, nonché ha organizzato i corsi BLS-D.
«Avere più di 70 comuni rurali cardioprotetti è un grande successo che pone ancora di più il farmacista e la farmacia come binomio di riferimento nei piccoli centri – ha affermato il Presidente del Sunifar Salerno, il dottore Giuseppe Viggiano – ringrazio tutti i colleghi che hanno aderito al progetto soprattutto per il valore sociale dell’iniziativa».
I corsi sono stati coordinati dalla dottoressa Francesca Iannelli, delegata dal Presidente Pandolfi e dal Consiglio Direttivo di Federfarma Salerno. «È stato – sottolinea – un lavoro duro, in tempi stretti, ma abbiamo raggiunto il risultato con grande soddisfazione da parte dei colleghi iscritti. Abbiamo ricevuto tantissimi feedback positivi ed ulteriori richieste tant’è che stiamo già predisponendo altri corsi per settembre».
Ogni giorno sono stati presenti ai corsi molti consiglieri di Federfarma e Promosalerno, i dottori. Cristofano, Fabbricatore, La Regina e Verdoliva che si sono interfacciati con i colleghi per raccogliere e dare suggerimenti relativamente al progetto delle Farmacie Rurali. «Nelle prossime settimane tutte le proposte ricevute dagli iscritti a Federfarma Salerno saranno oggetto di valutazione nell’ambito del Consiglio Direttivo e su qualcosa già ci stiamo adoperando», ha dichiarato il dottore Salvatore Fabbricatore.
«In meno di un mese 129 colleghi abilitati, acquistati 82 defibrillatori e altrettante teche – ha affermato con soddisfazione il Presidente di Federfarma Salerno, dottore Dario Pandolfi – e per questo devo ringraziare i colleghi del Direttivo che per mesi hanno lavorato al progetto, i colleghi che hanno aderito. Un altro sincero ringraziamento lo devo fare al Comitato di Salerno della Croce Rossa Italiana che ha collaborato con grande professionalità disponibilità e umanità, caratteristiche che contraddistinguono da sempre la Croce Rossa. Ho avuto modo di incontrare e conoscere istruttori di altissimo livello, coordinati dal Presidente del Comitato di Salerno Cosimo Taurone, dal Direttore Antonio Carucci e dall’Istruttrice e Delegata di Area 1 della Formazione Eleonora Manzo. A loro vanno i complimenti ed i ringraziamenti miei personali e di tutti i colleghi di Federfarma Salerno. Se sono già pervenute altre richieste di iscrizioni è anche merito dei componenti della Croce Rossa per come hanno svolto la loro attività professionale».