In occasione dei 150 anni dalla fondazione della Croce Rossa il Comitato Provinciale di Croce Rossa Italiana ed il Comitato Locale di Salerno hanno organizzato martedì 15 luglio 2014 presso il Circolo Canottieri Irno di Salerno una serata dedicata a tale evento, con inizio previsto per le ore 19,00.
Per l’occasione sarà presentata la Campagna del Comitato Internazionale della Croce Rossa “Health Care in Danger” e la protezione del personale sanitario nei conflitti armati nell’ambito del Diritto Internazione Umanitario.
Relatore il Ten. Com. CRI Armando Lombardi. A seguire il Magg. Gianfranco Spinelli dell’Esercito Italiano terrà un breve intervento sul tema “Il teatro operativo della Missione ISAF: Operazione Endurig Freedom”. Di seguito sarà presentato il libro “Afghanistan – Diario di un medico” scritto da Salvatore Pauciulo, ex sindaco di Corbara e medico chirurgo presso l’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, ma soprattutto ufficiale medico del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana in missione umanitaria di recente in Afghanistan.
La serata è stata organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno.